Camere per Prove di Nebbia Salina

Camere a Nebbia Salina per la Valutazione della Resistenza alla Corrosione
Le prove in nebbia salina (conosciuto anche come test a nebbia salina o “salt fog”) è ancora oggi uno dei metodi più diffusi per valutare la resistenza alla corrosione, simulando condizioni ambientali aggressive. Questo tipo di prova è comunemente utilizzato per confrontare la durabilità reale di un prodotto con le prestazioni attese, secondo gli standard internazionali. Grazie alla sua affidabilità e semplicità, rappresenta una soluzione ideale nei processi di controllo qualità.

Le camere creano un ambiente saturo di nebbia salina, ad alta umidità e con temperature elevate. I campioni collocati al loro interno sono esposti in modo continuo a queste condizioni corrosive. Le camere proposte da Fratelli Galli sono compatibili con i protocolli di prova più diffusi e sono particolarmente adatte per applicazioni di controllo qualità.

La serie Standard è progettata per test in nebbia salina continua a temperatura singola, regolabile dall’utente, e supporta normative come ASTM B117, ISO 9227 e JIS Z 2371. Possono essere utilizzate con soluzioni saline neutre (NSS), nonché con varianti acide come la nebbia salina all’acido acetico (AASS) e quella accelerata al rame (CASS).

Salt-Spray-Test-Chamber-Corrotest-Galli-Camera-Prove-Nebbia-Salina-ASTM-B117-ISO 9227-JIS Z 2371

prodotti

Corrosale, della Fratelli Galli, è una forma di Cloruro di Sodio (NaCl) eccezionalmente pura, appositamente raffinata per i test di corrosione.
Sebbene il sale comune sia facilmente reperibile, trovare cloruro di sodio puro e privo di additivi, come richiesto dagli Standard, è molto più difficile. Questo perché, a causa della sua natura igroscopica, che lo porta a raggrumarsi o solidificarsi, nella maggior parte dei sali commerciali, come nel sale da cucina, è necessario aggiungere agenti antiagglomeranti, sostanze che non sono ammesse nella maggior parte dei metodi ufficiali di prova.
Lo Standard ASTM B117, il più riconosciuto al mondo per i test in nebbia salina, vieta esplicitamente l’uso di agenti antiagglomeranti ed inoltre impone limiti rigorosi ai livelli di contaminazione: le impurità totali devono essere inferiori allo 0,3%, gli alogenuri (escluso il cloruro) sotto lo 0,1%, e il rame non deve superare 0,3 ppm. Questi limiti richiedono un sale altamente purificato.
Non solo lo Standard ASTM B117 richiede purezza, anche altri standard internazionali per i test di corrosione sono altrettanto esigenti.
A tal fine, per garantire che Corrosale rispetti pienamente questi requisiti, ogni confezione di Corrosale viene fornita da Galli con un Certificato di Analisi che ne garantisce la qualità.

Le Camere di Corrosione in Nebbia Salina Galli modello CORROTEST-T per l’esecuzione di test in accordo alle norme ASTM B117, ISO 9227, NSS, ASS e CASS test. L’intuitivo controllo Touch-Screen e i diversi volumi disponibili rendono queste camere adatte ad una vasta gamma di prove.

Caratteristiche:
Camera di lavoro in fibra di vetro rivestita in materiale plastico resistente alla corrosione.
Coperchio con apertura verso l’alto e finestra d’ispezione
La Corrotest T01 ha il coperchio è completamente trasparente.
Ruote con freno per una facile movimentazione e posizionamento.
Elementi riscaldanti ad alta efficienza posizionati sul fondo della camera.
Sistema di nebulizzazione a torretta con altezza e volume di nebulizzazione regolabile, resistente alle alte temperature e alla corrosione.
Ugelli in Quarzo facili da pulire.
Serbatoio soluzione con sistema automatico di agitazione, evita che il sale si depositi sul fondo.
Saturatore aria con protezione livello acqua basso: in mancanza di acqua il saturatore smette di funzionare e non viene prodotta nebbia.
Sistema di controllo con Touch-Screen a colori con visualizzazione di tutti i parametri.
Porta USB per scarico dati.
Porta Ethernet per connessione a LAN o PC.
Sonda di temperatura PT100.

Dispositivi di Sicurezza:
Protezione sovratemperatura
Protezione livello acqua basso
Protezione magnetotermica

CORROTEST Cella per prove di Nebbia Salina

110L - 1600L

AGSystem con Touch Screen a COLORI

T.Amb. ÷ +60°C

Info

Domande?
Contattaci subito ti risponderemo al più presto

Compila il modulo qui presente, inserendo i tuoi dati e la descrizione della tua richiesta.

Risparmierai tempo alla successiva richiesta di informazioni!